Pagine

sabato 21 settembre 2013

Musica, Fattitaliani intervista Alma: Non perdere mai di vista il tuo sogno... non c'è ostacolo che tenga

Alma nasce il 3 maggio del 1985. All'età di 8 anni inizia lo studio del pianoforte e del canto. La musica orbita da sempre nella sua vita. Ha partecipato a numerosi Festival canori nazionali e si è esibita in vari locali e piazze italiane. Nel 2012 comincia per lei un nuovo percorso artistico. Un progetto interamente inedito scritto dall'autore Gianluca Falcone. Il primo giugno 2013 in uscita il singolo dal titolo: "Voglio Vasco" scaricabile su I Tunes.

L'abbiamo incontrata allo stadio Olimpico di Roma (videointervista) perché questo rappresenta per lei un posto magico, un luogo dove è iniziata la sua avventura musicale.

"Il 23 giugno del 1999 sono scappata di casa per venire a vedere il concerto di Vasco Rossi e i miei genitori erano contrari a tutto ciò, quindi non mi hanno comprato il biglietto per lo spettacolo e sono rimasta fuori i cancelli gridando Voglio Vasco"... racconta Alma, la giovane cantante che ha fatto del suo idolo la sua musa ispiratrice ed appunto gli  ha dedicato il primo singolo "Voglio Vasco".

 
Come nasci artisticamente parlando?
La passione della musica nasce con me a prescindere da Vasco Rossi, sono nata cantando... (sorride, ndr); mi definisco una persona solare, divertente e colorata.
Chi ti ha aiutato nel tuo lavoro?
"Gianluca Falcone ha creduto nelle mie potenzialità. Lui è l'autore di Voglio Vasco, un progetto che definirei rock e fresco che contiene diversi messaggi oltre alla mia folle passione artistica per Vasco Rossi. E credo che il messaggio più importante sia quello di credere nei propri sogni senza farsi scalfire dalle avversità e da nessuno che tenta di distoglierci da quello che realmente vogliamo... Nihil difficile volenti!"
Oggi il campo musicale e questo lavoro è molto cambiato, quali sono le tue paure in merito a questo e come le fronteggi?
"Di paure non ne ho perché prendo tutto come un grande gioco, una passione nata con me e la vivo nella maniera più normale possibile senza troppo pensare a quello che sarà senza però nulla togliere all'impegno che ci metto per affermarmi in questo mondo pur sapendo delle difficoltà che ci sono... sono felice, mi diverto e faccio quello che voglio!"
Quali sono i tuoi obiettivi?
"Affermarmi, conoscere Vasco, lavorare sul disco che in questo momento è in fase di registrazione in studio e portare avanti tante idee che sono nate in questi giorni!"
Come nasce il video e questo tuo look anni '80?
"Ognuno ha un sogno nel cassetto ed io il mio lo tengo stretto, è una frase della canzone, in realtà ciò significa appunto che da un fatto accaduto realmente sono riuscita a realizzare già un mio sogno, quello di incidere Voglio Vasco, è un invito a tutti per dire di non smettere di sognare e di credere nel proprio destino. Questo è un progetto autoindipendente, nato con tanti sforzi. Il look - anche se anni '80 - è quello che rispecchia la mia personalità così positiva da sperare di contaminare tutti. Sono come tu mi vedi, allegra, solare e colorata".
Crisi discografica e del mercato: come pensi di affrontarla?
"Hai toccato un punto dolente, le case discografiche ancora non si sono accorte di Voglio Vasco, spero che prima o poi qualcuno se ne accorga; al di là di questo credo molto nel pubblico che ha risposto in maniera entusiasta al singolo e questo mi dà una grande carica e forza per andare avanti".
Sanremo?
"Al momento non è nei miei piani anche se è una vetrina importante".
Se non riuscissi a fare questo, cosa altro faresti?
"Questo... sono assolutamente sicura di farcela!"
Un messaggio al tuo pubblico...
"Li ringrazio di credere nelle proprie capacità e dei propri desideri, io credo che se si lotta gli ostacoli si superano e non c'è limite a quello che puoi fare".
Ma perché proprio Vasco e non un altro cantante?
"L'ho scoperto a 4 anni con Alba Chiara ed è diventato la colonna sonora della mia vita riuscendo a portare nel rock la poesia, dà messaggi forti ed importanti".
Emanuela Del Zompo.

Nessun commento:

Posta un commento