Pagine

sabato 21 dicembre 2013

Musica, "Aria di Natale" nuovo singolo di Tony Maiello. L'intervista di Fattitaliani

In questi giorni che precedono le festività natalizie Tony Maiello esce nei Digital Stores con un brano tutto  speciale, dal titolo “Aria di natale”, un singolo dal sapore dolce e amaro, che vuole raccontare l’aria che si respira nelle giornate che accompagnano ogni persona al natale, giornate molto spesso composte da un giusto mix di caoticità e consumismo.

Così Tony racconta la canzone: ”Ho scritto questa canzone in una notte pensierosa, il Natale e soprattutto i giorni che lo precedono mi provocano sempre molti cambiamenti d'umore. Noto che in questo periodo molte persone entrano in una sorta di trance consumistica: tutto ruota intorno ad un regalo materiale, ad oggetti, ai soldi e ci si allontana sempre di più dai rapporti umani, quelli che restano e durano nel tempo. Ho scelto anche di creare personalmente la copertina di questo singolo per dare un' immagine al testo, un testo che denuncia la società moderna, una società che pensa molto alla forma, all'estetica e dà poco conto al contenuto e quindi alle cose essenziali...ed anche in un periodo come quello Natalizio ci si dimentica dello spirito giusto e ancora una volta siamo vittime del sistema.". Fattitaliani lo ha intervistato.

Di solito come e dove trascorri le feste natalizie?
Le vacanze Natalizie le trascorro come sempre in famiglia, sono molto fedele alle tradizioni, quindi classiche partite di carte e passeggiate nella mia città.

Sono un po' cambiate per te tali ricorrenze da quando hai intrapreso la carriera?
Cerco sempre di ritagliare del tempo per la famiglia, quindi non è cambiato tantissimo, di solito capita qualche impegno/concerto anche durante le feste, ma sto via solo per un giorno.

Come giovane artista, che pensi della situazione attuale? la maggior parte degli italiani resteranno a casa a causa della crisi...
Beh, almeno avranno più tempo per stare insieme no? Guardo la crisi da un'ottica diversa, non sono dalla parte del materialismo... mi preoccupa più una crisi di valori che una vacanza in meno in montagna.

In un tuo ipotetico presepe quali figure positive di oggi metteresti accanto alla Sacra Famiglia?
Nel presepe? Mi sa che quasi nessuno merita di stare vicino ad un simbolo così importante e sacro. Il presepe rappresenta la nascita del Cristo, di un Salvatore... qui mi sembra che siamo circondati solo da distruttori.

Che Natale racconti nella tua canzone?
Il Natale raccontato nella mia canzone è semplicemente una riflessione, ho cercato di descrivere a mio modo la cornice del quadro in cui viviamo e dal quale spesso ci distacchiamo. Credo che la frase: 
"È un presepe vivente di anime disperse... sotto un cielo violento, tra le bombe e le stelle" racchiuda tutto il significato di questo brano, poi lascio libera l'interpretazione di chi ascolta. Giovanni Zambito.

Sito Web: www.tonymaiello.it

Nessun commento:

Posta un commento